1. Requisiti tecnici

Prima di accedere al Portale, è necessario verificare che sia attiva una connessione ad Internet (verificare la raggiungibilità di un qualsiasi sito esterno all’azienda).  
E’ necessario operare da una postazione di lavoro dotata dei requisiti tecnici elencati di seguito.

1.1 Requisiti minimi di sistema

  • PC con sistema operativo Windows 8.1 o superiore, MAC OS X Tiger 1.4.11

1.2 Requisiti minimi per la connessione ad Internet

  • Accesso al Portale via browser tramite Internet Service Provider. E’ consigliato un collegamento di tipo ADSL.

1.3 Requisiti del browser

  • Per utilizzare correttamente le funzioni del Portale, è indispensabile disporre di uno dei seguenti browser nelle versioni indicate:


Microsoft Edge;
Firefox 48 e successive;
Safari 3.2.1 (4525.27.1);
Google Chrome 51 e successive.

  • Si richiede l’abilitazione dei cookies per le istruzioni fare riferimento alle specifiche funzionali di ciascun browser;
  • Si richiede la possibilità di salvare documenti crittografati su disco;
  • Blocco dei pop-up disattivato;
  • Disattivare barre particolari (ES. Toolbar: Yahoo, Google, etc.)

 1.4 Applicativi richiesti

  • Si richiede un indirizzo di posta elettronica attivo su cui ricevere messaggi e-Mail contenenti notifiche di ricevimento dei documenti
  • Si richiede la presenza di Adobe Reader per la visualizzazione di eventuali file in formato .pdf (la versione varia in funzione del Sistema operativo) (Acrobat Reader è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep.html )

 2.Firma digitale

  •  Alcune funzionalità del Portale richiedono l’utilizzo di un Certificato di Firma Digitale rilasciato da un Ente certificatore riconosciuto dal DigitPa/Agenzia per l'Italia Digitale. L’ Elenco pubblico dei certificatori è disponibile via internet sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione ex DigitPA, all’ indirizzo http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati.